Allenamento di Ricondizionamento. Scarica GRATIS questi 2 workout, non riprendere dall'ultima scheda!


" Ciao Matte ! Sono appena tornato/a dalle ferie, sono fermo/a da due settimana, riprendo con l'ultima scheda e poi si fa il controllo ? "


Questo è il messaggio che generalmente ricevo quando si tratta di riprendere gli allenamenti dopo uno stop, che si tratti delle vacanze estive, piuttosto che quelle natalizie. 

La domanda è più che legittima, ma la mia risposta rimane sempre:
"No, meglio fare 2-4 settimane di Ricondizionamento"

Ma perché L'ULTIMA SCHEDA E' LA PEGGIORE DA CUI RICOMINCIARE ?

Il discorso è piuttosto semplice. Se ti alleni con cognizione di causa, o hai intenzione di iniziare a farlo per centrare (finalmente) i tuoi obiettivi, il tuo allenamento deve essere periodizzato, ovvero le tue schede devono seguire un ordine ben preciso e susseguirsi nell'arco dei mesi in maniera coerente con il tuo obiettivo. Nel mondo dell'allenamento, i modelli di periodizzazione sono svariati, ma la costante è che nessuna delle versioni che esistono prevede di fare sempre, non solo, lo stesso allenamento, ma soprattutto non cambiare mai i parametri allenanti (ripetizioni, carichi, volume, recupero, frequenza). 

Tutto questo per dire cosa? Per spiegarti che l'ultima scheda di allenamento che esegui prima dello stop o della evento/occasione importante, rappresenta il culmine della tua programmazione, si innesta su ALMENO altre 5 mesocicli con obiettivi diversi, che nel corso dei mesi ti portano alla tua massima forma (peaking). Ecco perché risulta impensabile ricominciare, dopo uno stop totale più o meno lungo, con la stessa scheda che rappresentava la "ciliegina sulla torta" fino a poche settimane prima. 

Ed è in questo contesto che brilla di luce propria il tanto bistrattato Ricondizionamento, o come lo chiamo io, seguendo la scuola di periodizzazione di Bompa-Buzzichelli, Anatomical Adaptaion (AA). Impostando bene questo mesociclo la tua nuova programmazione partirà con la giusta marcia.

La fase di AA, ha come presupposti fondamentali:
  • carichi medio bassi
  • ripetizioni medio alte
  • recuperi brevi
  • ricerca del bruciore muscolare
  • focus sulla resistenza anaerobica lattacida
  • focus su spalle e braccia
Ok. Adesso che hai capito il perché, è giusto ripartire dopo uno stop con un mesociclo apposito, mentre è sbagliato ricominciare dall'ultima scheda, ti allego due schede, una per un soggetto maschio ed una per le femmine, che potrai scaricare GRATUITAMENTE e mettere subito in pratica per preparare il tuo corpo ad una stagione fitness pieno di risultati e soddisfazioni.


👇👇👇 scarica la scheda copiando e incollando il link, poi premi invio.

UOMO ⚦:    https://drive.google.com/open?id=1enUxsaY7qdReX-wjc0-z4bH17vKYVqN5

DONNA ⚢: https://drive.google.com/open?id=1g7eIuAQ3b5JJeSNriw6G0ZCdkBlYJ0j3

Ti auguro un buon allenamento, e buon inizio stagione, sentiamoci quando ti sei ricnodizionato/a !


Matteo Ottavi
doc.ottavi@gmail.com
                                                                                                               

Commenti