LO SPORT FA BENE: COME? QUANTO?

LO SPORT FA BENE: COME? QUANTO?
Dallo stretching all’ intensità dell’allenamento, tutto quello che c’è da sapere.

Allenarsi intensamente fa bene, basta farlo nel modo giusto...!!!

Molto spesso i pazienti(gli sportivi in particolare) considerano l'eccessivo allenamento causa di infortunio, o al contrario fanno poco sport per evitare di andare incontro a problematiche.

La sospensione dell'attività sportiva in rarissimi casi contribuisce alla guarigione dopo un infortunio.
Quello che è necessario sapere è che un progressivo incremento dei carichi di lavoro atletico(10% tra una settimana e l'altra) promuove l'adattamento fisico e previene il rischio di infortunio; al contrario allenarsi eccessivamente(ad esempio un incremento brusco dei carichi) o diminuire rapidamente il carico di allenamento aumenta la probabilità di infortunarsi.


Esistono formule matematiche, come il rapporto tra carico di lavoro acuto e cronico, che riescono a dare un'immagine della condizione di fitness in cui si trova l'atleta; queste formule dovrebbero esser prese come punto di riferimento dalle componenti dello staff sanitario, in particolare negli sport come calcio, basket, rugby in cui è difficile(soprattutto a livelli medio-bassi) controllare ogni singolo atleta in ogni fase dell'allenamento/stagione al fine di monitorare e gestire la salute dello sportivo.
Che si tratti di palestra o sport di squadra è importante dunque programmare gli allenamenti a seconda degli obiettivi(una gara? Semplice mantenimento della forma fisica?) tenendo conto che nessun miracolo può farvi bruciare le tappe della preparazione né alcuna mala sorte può farvi perdere di colpo la forma fisica.

Quando si fa sport bisogna rispettare in generale i segnali provenienti dal proprio fisico( sonno? fame?), dal momento che questi fattori hanno grande influenza sul risultato finale.
Aspetto molto importante è quello dello stretching: è utile? Quando va inserito?
Per dare una risposta alle precedenti domande bisogna conoscere i meccanismi di funzionamento del nostro corpo.

Quando cerchiamo di “allungare” una struttura muscolare in realtà stiamo solamente dando uno stimolo a tutte le componenti interessate(nervi, legamenti, tendini, fibre muscolari); questo ci porta a considerare lo stretching come una pratica utile solo nel caso in cui si voglia sentire una sensazione piacevole, ma è inutile se pensiamo di allungare un muscolo perché la tensione da dare dovrebbe essere talmente forte da rompere i fasci coinvolti.

Ricapitolando:

-   -  Allenarsi con obiettivi realistici e con una giusta gradualità e regolarità.
-     
-  - Durante la programmazione di un allenamento considerare fattori come la stanchezza e la dieta che possono influenzare il risultato di una programmazione.
-  
 -  - Lo stretching, se mira ad “allungare” il muscolo è potenzialmente dannoso: è utile solo per avere una sensazione di benessere.
      








Commenti