Il "Pane e Prosciutto" del mio allenamento


Quando da piccolo avevo fame, i miei nonni, nel dubbio mi dicevano "vieni che ti faccio un panino col prosciutto vai". Rappresentava la pietra miliare delle mie merende, dei miei pomeriggi da bambino. Il senso voleva essere più o meno questo: non stiamo a pensare a qualche merendina iper sofisticata o qualche abbinamento strano, andiamo sul semplice, pane e prosciutto.

Un principio, quello rivolto alla semplicità, all'essenziale, all'efficacia, a cui più volte, sopratutto nella mia "vita sportiva" mi sono aggrappato, quando le scuole di pensiero erano tante, le informazioni abbondanti, i metodi infiniti.

Ho trovato il mio allenamento affidabile nel libro, di cui consiglio a tutti gli appassionati la lettura, Starting Strenght, di Mark Rippetoe. Semplice, non facile, e terribilmente efficace.

Eccolo:

Scheda A
- Squat con bilanciere
- Panca piana bilanciere
- Trazioni alla sbarra
- Addominali

Scheda B
- Stacchi da terra
- Military Press
- Curl con bilanciere
- Addominali

Le suddette schede vanno alternate 3 volte a settimana.

So che per molti di voi che stanno leggendo questo articolo, penseranno " beh tutto qui ?" Si tutto qui. E fidatevi che non è poco. Se tutti i principianti ed intermedi che vedo nelle palestre avessero fatto questa scheda un paio di anni, avremmo atleti più forti e grossi. Ma capisco che fare i cavi per il petto interno sia imprescindibile ...

Poi a seconda del vostro obiettivo, ipertrofia, forza o potenza potete scegliere quante ripetizioni e serie fare, ad esempio un 4x8 piuttosto che un 5x5 con annessi recuperi.

Su questo scheletro si possono costruire miriadi di combinazioni di allenamento, dalle specializzazioni per parti corporee carenti fino alla preparazione atletica sport specifica.

Provatelo e fatemi sapere!

Matteo


Commenti